IL PROGETTO

logo1La conservazione delle risorse del mare è uno dei temi centrali della discussione sullo sviluppo sostenibile del nostro Paese. Il mondo ambientalista, gli istituti di ricerca e le istituzioni governative concordano nel riconoscere l’importanza del ruolo dei consumatori nella tutela ambientale. L’acquisto da parte del consumatore, infatti, è l’atto finale di una filiera di azioni più o meno virtuose dal punto di vista della gestione e conservazione delle risorse ambientali. Ecco perché, se informato, il consumatore potrà  scegliere consapevolmente cosa acquistare. In altre parole, il consumatore risulta ricoprire un ruolo molto più rilevante di quanto non si pensi nell’orientamento della società verso lo sviluppo sostenibile.

Il progetto Il pesce giusto è un progetto di Citizen science dove il consumatore svolge un ruolo attivo per la raccolta di informazioni sulla qualità degli acquisti, fatti in Italia, di risorse alimentari marine. Inoltre, il progetto mette a disposizione del consumatore strumenti e informazioni necessari per un’attenta valutazione degli acquisti fatti.

Cos’è la Citizen science?

Con il termine Citizen science si indicano le ricerche scientifiche che prevedono il coinvolgimento attivo dei cittadini in alcune fasi della ricerca. Storicamente la Citizen science è stata applicata a diffuse campagne di raccolta dati di interesse naturalistico. E’ questo, ad esempio, il caso del progetto eBird. Non è da sottovalutare la funzione educativa dei progetti di Citizen science applicati a tematiche naturalistiche: in questo caso i cittadini coinvolti fanno osservazioni naturalistiche e hanno l’opportunità di avvicinare temi della biologia e dell’ecologia solitamente poco conosciuti. Negli ultimi anni la Citizen science sta conoscendo un periodo di grande popolarità grazie anche alla diffusione delle applicazioni mobili (APP) nell’ambito delle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.

Partecipare al nostro progetto è facilissimo!

Visita la sezione “Cosa puoi fare tu”

Chi siamo >

Sponsor >